Catalogo

Salumi e insaccati La Sardegna si caratterizza per i suoi cibi semplici, genuini e gustosi: una gran varietà di salumi ben rappresenta lo spirito e l'arte della "buona tavola" sarda, di cui la Barbagia - regione montuosa della Sardegna centrale - rappresenta un centro importante di antiche tradizioni gastronomiche.
Il freddo e il vento di questi luoghi, hanno da sempre condizionato la produzione degli insaccati di questa terra.
La tradizione del confezionamento, infatti, ha legami profondi con il clima. L'origine della produzione nasce dall'esigenza di poter conservare la carne per lunghi periodi e, probabilmente in antichità, il primo fattore conservante che fu utilizzato fu il clima freddo che caratterizza la Sardegna Centrale.

La tradizione stabiliva che il momento migliore per la macellazione del maiale fosse l'inizio dell'inverno. Il freddo era il primo elemento conservante ed, in seguito, il processo di conservazione veniva completato applicando il trattamento tradizionale che prevedeva l'aggiunta del sale e delle spezie alla carne.
È innegabile che il microclima della Sardegna dia ai salumi un aroma e un gusto particolari: i venti, che portano con sé gli aromi dei boschi ed i profumi delle erbe, hanno sicuramente un ruolo importante nel gusto di questi prodotti stuzzicanti e saporiti.

Stavi cercando un prodotto in particolare? Come possiamo aiutarti?

Utilizza il modulo seguente per inviarci le tue richieste
Leggi la normativa sulla privacy


Inserisci il tuo nome
Inserisci un indirizzo e-mail valido
Inserisci il tuo messaggio

Tutela della Privacy

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/03 per le finalità in essa riportate.

Accetto   Non accetto