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Kara Sardegna

Accessibility Conformance Report per KaraSardegna.it

Ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2025

 Questo documento è stato fornito da Accessiway per ottemperare agli obblighi dell'Atto europeo sull'accessibilità fino a quando l'Autorità nazionale competente non fornirà il modello ufficiale. Ogni paragrafo complesso è introdotto da una spiegazione in un linguaggio più semplice.

Introduzione

Vogliamo che tutti, comprese le persone con disabilità, usino in modo facile il nostro sito e-commerce KaraSardegna.it
Questa dichiarazione spiega cosa facciamo perché sia accessibile e rispetti le leggi e gli standard come l'European Accessibility Act o le WCAG.

Cortesa S.r.l. si impegna per l'accessibilità e l'inclusività. Vogliamo che tutti i nostri clienti, comprese le persone con disabilità, possano utilizzare con successo il nostro sito web.

Questa dichiarazione di accessibilità illustra le caratteristiche di accessibilità di https://www.karasardegna.it/, come soddisfiamo i requisiti dello European Accessibility Act, dello standard EN 301549, delle WCAG 2.2, dell'ADA e della Sec. 508, e cosa stiamo facendo per mantenere e migliorare l'accessibilità.

 Questa dichiarazione riguarda solo https://www.karasardegna.it/.
Rivediamo regolarmente questa dichiarazione man mano che miglioriamo https://www.karasardegna.it/.


Panoramica

KaraSardegna.it è un negozio online che consente agli utenti di sfogliare e acquistare prodotti delle tradizioni eno-gastronomiche e artigianali della Sardegna. I clienti possono cercare i prodotti, leggere le descrizioni e le recensioni, aggiungere articoli al carrello ed effettuare il check-out in modo sicuro con varie opzioni di pagamento. Il servizio è disponibile come sito web.

Come si usa KaraSardegna.it (Accessibilità & Operatività)

Ci sforziamo di rendere il nostro sito semplice da usare per tutti. Ecco una panoramica su come navigare e utilizzare il nostro servizio quando si usano tecnologie assistive o configurazioni speciali:

Il menu principale del sito web, nella parte superiore di ogni pagina, consente di accedere alle varie categorie del nostro catalogo di prodotti, alle promozioni, al proprio account, alle informazioni che riguardano il marchio Kara Sardegna® e le condizioni di acquisto (Servizio Clienti).
Nella parte superiore è disponibile una barra di ricerca; digitando le parole chiave, vengono proposti dei suggerimenti. Ogni pagina di prodotto contiene il titolo, le immagini, il prezzo e la descrizione più altre informazioni correlate quali ad es. recensioni e prodotti simili.
Per acquistare non è necessario creare un account anche se questo è consigliato per usufruire di particolari condizioni di acquisto. Il modulo di registrazione così come altre form presenti nel sito hanno sempre etichette e istruzioni chiare.

Funzionalità di accessibilità

Utilizza le modalità standard di interazione con il sistema operativo e le tecnologie assistive.

Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni sull'uso di una qualsiasi parte di KaraSardegna.it, ti preghiamo di consultare la pagina del Servizio Clienti (https://www.karasardegna.it/servizioclienti.asp) per le guide, o contattare il nostro supporto per un'assistenza personalizzata. Ci proponiamo di fornire qualsiasi descrizione o spiegazione aggiuntiva necessaria per il corretto funzionamento del servizio.


Conformità dell'Accessibilità (Come rispettiamo i requisiti)

Abbiamo valutato il sito https://www.karasardegna.it/ rispetto ai requisiti dello European Accessibility Act (se necessario anche alla sua applicazione locale), dell'ADA, delle WCAG 2.2, della Sezione 508 e ci siamo assicurati che li soddisfi.
Ci impegniamo a garantire che il nostro sito sia:

Percepibile
  • Il contenuto è presentato in un ordine che rispecchia la struttura logica e semantica, permettendo alle tecnologie assistive di interpretarlo correttamente.
  • Le istruzioni fornite per comprendere e operare sui contenuti non si basano esclusivamente su caratteristiche sensoriali dei componenti quali forma, colore, dimensione, ubicazione visiva, orientamento o suono.
  • Il contenuto è adattabile, consentendo agli utenti di personalizzare la dimensione del testo mantenendo un’interfaccia completamente usabile.
  • La modifica della spaziatura dei testi, relativamente all’altezza delle righe, agli spazi tra paragrafi, lettere o parole, non causa perdite di informazioni o di contenuto.
Utilizzabile
  • Non sono presenti trappole da tastiera (è possibile navigare liberamente all’interno e all’esterno di tutti i componenti).
  • Non sono previsti limiti di tempo imposti dal contenuto oppure, se presenti, sono controllabili dall’utente, regolabili, estendibili o giustificati da necessità funzionali o normative.
  • Non vengono utilizzati contenuti lampeggianti o intermittenti a livelli che possano provocare crisi epilettiche, rimanendo entro i limiti di sicurezza.
  • Le schermate del flusso del servizio hanno titoli che ne descrivono l’argomento o la finalità.
  • Intestazioni ed etichette chiariscono contenuti e funzionalità.
  • Gli elementi che possono ricevere il focus della navigazione da tastiera sono sempre almeno parzialmente visibili nel viewport.
  • Per i componenti dell’interfaccia utente con etichette che includono testo o immagini di testo, il nome letto dagli ausili contiene il testo presentato visivamente.
  • L'area cliccabile degli elementi interattivi è sufficientemente ampia da garantire un’interazione agevole per gli utenti.
Comprensibile
  • La lingua di ogni pagina è definita in modo appropriato e utilizzato in modo coerente in tutto il servizio.
  • I componenti dell’interfaccia utente, quando attivati dall'utente tramite tastiera o tecnologie assistive, non generano cambiamenti imprevisti di contesto che possano disorientare l’utente.
  • I meccanismi di navigazione presenti sono posizionati in maniera coerente all'interno dell'intero flusso del servizio.
  • Gli elementi ripetuti dell'interfaccia sono definiti in modo coerente per facilitarne l'identificazione.
  • Quando viene rilevato automaticamente un errore di inserimento, l’elemento in errore è identificato e l’errore è descritto tramite testo.
  • Dove necessario, sono fornite etichette o istruzioni quando il contenuto richiede azioni di input da parte dell'utente.
  • Quando viene identificato un errore di inserimento e sono noti suggerimenti per correggerlo, tali suggerimenti sono forniti all’utente, salvo i casi previsti dalla normativa.
  • Scriviamo i contenuti in un linguaggio chiaro e semplice.
Robusto
  • Sono utilizzate tecnologie di sviluppo standard interpretabili dalle tecnologie assistive.

    Testiamo https://www.karasardegna.it/ con le tecnologie assistive più comuni in un'ampia varietà di configurazioni Sistemi operativi-Browser:

    • Lettori di schermo (come NVDA e JAWS su Windows, VoiceOver su Mac e iOS) per confermare che tutti gli elementi interattivi sono annunciati correttamente e possono essere utilizzati.
    • Testiamo anche l'ingrandimento dello schermo e le modalità ad alto contrasto.

    Puntiamo alla compatibilità con le versioni attuali delle principali tecnologie assistive. Il nostro codice segue le migliori pratiche delineate nelle WCAG 2.2 e nella EN 301 549 per un'implementazione robusta, il che significa che dovrebbe rimanere accessibile anche con l'evoluzione della tecnologia.

    Standard: sulla base di quanto sopra, applichiamo i criteri WCAG 2.2 AA (più recenti) e EN 301 549 per garantire l'accessibilità. Il rispetto di questi standard crea una presunzione di conformità ai requisiti dell'EAA, dell'ADA e di altre normative basate sugli stessi standard tecnici.


Monitoraggio e manutenzione continui

Per noi l'accessibilità non è un impegno una tantum, ma un processo continuo. Ecco come garantiamo che KaraSardegna.it rimanga accessibile nel tempo:

  • Il nostro coordinatore dell'accessibilità, che supervisiona l'accessibilità di KaraSardegna.it può essere contattato a questo indirizzo e-mail:
    karasardegna.accessibility@cortesa.it
  • Il coordinatore è supportato da un team per l'accessibilità. Questo team esamina tutte le nuove funzionalità o le modifiche significative per verificare il potenziale impatto sull'accessibilità prima del rilascio. Monitoriamo gli aggiornamenti degli standard e delle normative. Allo stesso modo, siamo consapevoli dell'evoluzione dei modelli di tecnologia assistiva e ne teniamo conto nell'aggiornamento del design.
  • I nostri sviluppatori e creatori di contenuti ricevono regolarmente una formazione sul design accessibile (ad esempio, formazione sulle tecniche ARIA, sul contrasto dei colori, sulla scrittura di testi descrittivi per i link). Manteniamo tutti aggiornati sulle migliori pratiche di accessibilità.
  • Utilizziamo strumenti per test automatizzati e software di monitoraggio integrati nel nostro processo di sviluppo per individuare tempestivamente i problemi di accessibilità più comuni (come la mancanza del testo ALT o dell'etichettatura dei moduli). Ogni aggiornamento del codice passa attraverso questi controlli.
  • Con il supporto di AccessiWay, il 4 Settembre 2025 abbiamo effettuato un audit manuale esterno guidato da esperti per verificare la nostra conformità all'accessibilità. Manteniamo un ciclo di test e miglioramenti continui, con un supporto ricorrente per garantire che almeno una volta all'anno vengano condotti audit completi, compresi test manuali da parte di professionisti che utilizzano tecnologie assistive.

Feedback e Contatti

Siamo lieti di ricevere il tuo suggerimento per rendere migliore il nostro sito. Se trovi problemi o hai suggerimenti, contattaci via e-mail, telefono o posta. Spiega i dettagli del problema in modo da aiutarti.

Teniamo molto al contributo dei nostri utenti soprattutto se ci informano che qualcosa non funziona. Se hai difficoltà ad accedere a qualsiasi parte del sito KaraSardegna.it, se riscontri un problema di accessibilità o se hai suggerimenti per un miglioramento, faccelo sapere.

Orario: Lun-Ven 9.00-17.00 (CET - Central European Time)
Tel. (+39) 0789 563463
Tel. (+39) 0789 563463
E-mail karasardegna.accessibility@cortesa.it

Kara Sardegna - Cortesa S.r.l.
Aeroporto Olbia "Costa Smeralda"
07026 Olbia, Italia

Il nostro team di assistenza può leggerti questa dichiarazione al telefono o assisterti nell'utilizzo del servizio.

Quando ci contatti, ti preghiamo di fornire il maggior numero possibile di dettagli sul problema (quale pagina o funzione, cosa è successo e quale tecnologia di assistenza stai utilizzando, se del caso). Cercheremo di prendere atto del tuo feedback entro 15 giorni lavorativi e faremo del nostro meglio per risolvere il problema rapidamente o per informarti sui progressi.

Applicazione: Nel caso in cui ritieni che i tuoi problemi di accessibilità non siano stati affrontati in modo adeguato, hai il diritto di inoltrare il tuo reclamo. Ci auguriamo sinceramente di risolvere qualsiasi problema insieme a te prima che raggiunga questo stadio, ma questa via è disponibile.

 Storia del documento: La presente Dichiarazione di accessibilità è stata pubblicata per la prima volta in data 10 Settembre 2025. Prevediamo di rivederla almeno annualmente, o ogni qualvolta si verifichino modifiche significative al servizio.