Catalogo

Il territorio: Tenute Olbios è situata nel nord est della Sardegna, nella sub-regione della Gallura,territorio particolarmente vocato alla produzione del Vermentino, che in questa terra riesce ad esprimere al meglio le sue caratteristiche uniche.

É proprio qui che si produce l’unico vino DOCG della Sardegna: il Vermentino di Gallura DOCG. Il terreno prevalentemente granitico della Gallura regala al Vermentino una naturale e spiccata mineralità. Lo scenario unico delle Tenute Olbios si completa con la natura selvaggia e incontaminata e la macchia mediterranea che circonda le vigne, costantemente accarezzate dalla brezza marina e baciate dal caldo sole del Mediterraneo. Una terra aspra ma generosa allo stesso tempo

La Storia: L’azienda Tenute Olbios viene fondata nel 2003 da Daniela Pinna con il marito David Mele, mentre la vigna venne impiantata nei primi anni ’70 dal nonno di Daniela. Per tre generazioni la famiglia ha custodito e tramandato la tradizione della coltivazione del Vermentino, le conoscenze delle tecniche antiche e tradizionali di allevamento di questo prezioso vitigno, fino a quando Daniela, seguendo una visione ben precisa ha deciso di valorizzare ulteriormente questa risorsa con la produzione di vini distintivi che raccontano la storia della famiglia e del territorio con un tratto unico ed elegante. Dopo aver completato gli studi come agronoma ed enologa, seguiti da anni di pratica come ricercatrice universitaria, Daniela ha finalmente intrapreso questo progetto e fondato con David l’azienda Tenute Olbios, che cresce anno dopo anno con grande impegno, passione e dedizione.

I Valori: Tenute Olbios rappresenta qualità ed eccellenza, in ogni singolo aspetto della produzione. Modernità, tecnologia, ricerca e sviluppo sono alla base delle nostre metodologie, così come il rispetto per l’ambiente, la sostenibilità e la salvaguardia delle tecniche antiche e tradizionali di allevamento della vite. l’innovazione per noi è funzionale solo ed esclusivamente alla qualità e alla salubrità dei nostri vini.Tenute Olbios è stata infatti una delle prime aziende al mondo ad utilizzare un particolare tappo in cristallo, che permette un uso molto limitato dei solfiti, garantendo un prodotto oltre che molto più salubre, sempre intatto nella ricchezza e finezza dei suoi profumi.

Convivialità: da sempre produciamo i vini che noi stessi abbiamo il piacere di bere, e soprattutto ci piace condividere i bei momenti, con informalità e convivialità. Ed è con grande piacere che accogliamo i nostri visitatori, tutto l’anno, per accompagnarli nella nostra cantina e degustare insieme i nostri vini, immersi in un atmosfera unica e originale. Condividere le nostre storie e i nostri vini è per noi il modo migliore per raccontare noi stessi e comunicare i nostri valori.

Tutti i prodotti di Tenute Olbios (2)
Le offerte speciali (2)