Catalogo

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Procedimento

Riscaldare il forno a 180°C senza ventola. Grattugiare il pecorino Badeconca e con l´aiuto di un cucchiaio disporlo a forma di cerchio, diametro 15cm circa e ½ cm circa di spessore, su di un foglio di carta da forno poggiato a sua volta sulla teglia del forno. Preparatevi nel frattempo un bicchiere da acqua semplice rovesciato.

Infornate il cerchio di formaggio fino a doratura sfornatelo e con l´aiuto di una spatola adagiatelo sopra al bicchiere dandogli la forma di un cestino, schiacciando cioè la parte superiore e stingendolo contro le pareti del bicchiere, lasciate raffreddare e ripetete l´operazione fino ad ottenerne quattro. Preparate il resto del formaggio a spicchi o a scaglie irregolari per i più stagionati.

Prendete quattro piatti piani e versateci un cucchiaino scarso di una delle due confetture, appena decentrato, poggiateci sopra il cestino, in questo modo non scivolerà. Riempitelo quindi, a piacere, con i formaggi dopo di che versate a lato un cucchiaio di entrambe le confetture. Da servire dopo un pasto come selezione di formaggi.

Ricetta consigliata dal nostro chef Tommaso Perna

Articoli correlati

Composte e confetture