Catalogo

Nepente - Cannonau di Sardegna DOC rosso 2015 (bottiglia 75 cl)


Codice

0027

Produttore

Cantina Sociale di Oliena

Luogo di produzione

Oliena (NU)

Offerta a tempo limitato
€ 13,30
€ 8,64
IVA compresa
Quantità

Alcuni paesi dell'Unione Europea potrebbero richiedere un dazio doganale per l'importazione dei prodotti alcolici (vino, birra, liquori e distillati).
Nota: eventuali dazi e spese doganali sono da intendersi a carico del cliente.
Per ulteriori informazioni ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti.


GRADO ALCOLICO: 14,5%

CLASSIFICAZIONE: Cannonau di Sardegna DOC Nepente di Oliena

I VIGNETI DEL NEPENTE: Sono situati nel comune di Oliena. La forma di allevamento più diffusa è quella tradizionale ad alberello. I vigneti non irrigati sono coltivati su terreni di medio impasto e fortemente soleggiati. Le particolari condizioni pedoclimatiche e l´attenta conduzione dei vigneti finalizzata al contenimento della vigoria dei ceppi, consente di avere basse rese per ceppo e per ettaro che raramente superano i 60 q/ha.

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO: Le uve raccolte rigorosamente in cassetta, al momento del conferimento in cantina subiscono un´accurata e rigida selezione. La macerazione fermentativa si protrae per 10-12 giorni e viene condotta alla temperatura di 24-26°C- Frequenti rimontaggi e delestagè assicurano l´estrazione del colore e dei composti nobili contenuti negli acini. Il vino matura in vasche di cemento o di acciaio a temperatura controllata

IMBOTTIGLIAMENTO E CONSERVAZIONE: viene imbottigliato sterile e sotto pressione di azoto. L´affinamento in bottiglia favorisce la maturazione del vino che si arricchisce di sfumature fruttate e speziate. Conservare le bottiglie in condizioni ideali di temperatura e di umidità, in posizione orizzontale ed al buio.

LA DEGUSTAZIONE: Il colore si presenta rosso brillante con riflessi violacei che diventano granati a maturità. Al naso si presenta intenso ed accativante. Note fruttate di piccoli frutti rossi e ciliegia si intrecciano con quelle floreali di rosa e viola. Sfumature di speziato e vanigliato si distinguono sul finale. In bocca è pieno e strutturato. L´alcolicità è bene supportata dalla piacevole vena acida e dal morbido tannino. Temperatura di servizio 18°C.

ABBINAMENTI: Un Cannonau dall´anima giovane e prepotente. Si beve bene in diversi abbinamenti, Dalla pizza agli arrosti, dai sughi a base di selvaggina ai formaggi ovini e vaccini freschi o semistagionati

Contiene Solfiti

Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche
Leggi quello che i clienti dicono di noi e dei nostri prodotti!
4.91 su 5 stelle (267 valutazioni totali)