Catalogo

Luna Vera monocultivar Bosana (bottiglia 25 cl)


Codice

4556

Produttore

Fadda Sebastiano

Luogo di produzione

Oliena (NU)

Offerta a tempo limitato
€ 15,90
€ 10,34
IVA compresa
Quantità

Questa cultivar è diffusa in tutta la Sardegna, ma nei tanti areali dell'Isola si esprime con diverse caratteristiche. Pianta rustica e di bassa vigoria, poco alternante ma generosa tutti gli anni. Con una particolare attenzione alle tecniche di coltivazione in ambiente arido, alle tempistiche di raccolta e alle procedure di lavorazione riescono ad ottenere un olio di grande pregio con note gustative di grande intensità, ma anche gradevoli, armoniche e persistenti.

All'olfatto sono intense le sensazioni di oliva verde, arricchita di sentori di carciofo ed erbe campestri e aromatiche che conferiscono grande freschezza e pulizia olfattiva.

In bocca si presenta subito ricco e generoso: l'amaro assume un ruolo importante e deciso ma in piena armonia con le note erbacee e vegetali che confermano se sensazioni olfattive: il piccante fa il suo ingresso lentamente e progressivamente e persiste in bocca esaltando le altre sensazioni gustative e olfattive.

La persistenza olfattiva e gustativa è molto lunga: la bocca fine assaggio resta pulita e gradevole con una buona salivazione stimolata dalle sensazioni piccanti del prodotto.

Nel complesso un prodotto di grande intensità, complessità, armonia e gradevolezza.

L'abbinamento con le carni, le zuppe, le minestre con la cucina di mare esalta le caratteristiche di questo olio: la forte componente amaro/piccante tipica di questa cultivar, diretta relazione di una elevata quantità di biofenoli, supporta l'uso del prodotto in cotture intense e prolungate.

Nessun approfondimento trovato per questo prodotto
Altri articoli dello stesso produttore
Leggi quello che i clienti dicono di noi e dei nostri prodotti!
4.92 su 5 stelle (240 valutazioni totali)