Catalogo

Kara Sardegna

Prima di presentarvi il vino da me scelto questa settimana, aggiorniamoci un po´ sul Re dei vitigni Sardi :Il CANNONAU… Un vino che si caratterizza per la sua finezza tipica e particolare di gusto e di profumo, variabile da zona a zona. Quasi sicuramente il Cannonau è una varietà spagnola, introdotta in Sardegna tra il XV e il XVI secolo, durante la Dominazione Spagnola dell´isola.

cannonau_grappoloLa coltivazione del vitigno e la relativa zona Doc è diffusa in tutta l´Isola, ma trova il suo ambiente d´elezione nelle zone più interne. La Doc si articola nelle tre sottozone: Jerzu , Oliena e Capo Ferrato. Il Cannonau rappresenta il 30 per cento della superficie dedicata alla vite in Sardegna e occupa una superficie complessiva di circa 7.500 ettari, concentrati per oltre il 70 per cento nelle province di Nuoro Ogliastra. Detto questo, desidero farvi scoprire un vino Cannonau di Sardegna DOC, le cui uve( 100% Cannonau) sono interamente coltivate e vinificate in Gallura: Sincaru. Nasce in collina, a circa 150 metri s.l.m. nelle località Capichera, Chilvagghja e Surrau, su terreni derivanti da disfacimento granitico, a medio impasto tendente al sabbioso, concimati in autunno con fertilizzanti organici compostati (ad anni alterni) e lavorati meccanicamente in primavera e in estate. In un clima mediterraneo, particolarmente ventoso e secco d´estate. I vitigni sono allevati a spalliera con potatura a Guyot, distanti sulla fila 100 cm e 250 cm tra le file.La vendemmia avviene manualmente, nel periodo compreso tra fine agosto e metà settembre. Caratteristiche che conferiscono a questo vino delle note olfattive e gustative inconfondibili ed esclusive. Ho partecipato personalmente e molto piacevolmente ad una visita nella Cantina Surrau; e´ una realtà agricola e vitivinicola di recente formazione, con vigneti che si estendono per oltre 40 ettari sotto il sole intenso di Arzachena, in una vallata rigogliosa, di grande tradizione enologica. L´azienda è gestita da un´impresa giovane e nasce da una passione per la viticoltura antica e radicata.

cartina_sincaruI fratelli De Muro, all´esordio come produttori e imbottigliatori hanno progettato una struttura moderna, realizzata interamente con materiali e attrezzature in acciaio inox . L´azienda fondata nel 2004 produce e vende un vino d´eccellenza, realizzato con i vitigni autoctoni, con le uve migliori e più pregiate; per valorizzare i sapori, i gusti, i profumi e gli aromi di una terra stupenda. In breve tempo, la Cantina Surrau ha guadagnato numerosi riconoscimenti che l´hanno resa nota in tutta Italia ed anche a livello mondiale. Tra questi il premio speciale Etichetta d´oroal Vinitaly 2009 per l´eleganza e l´originalità della bottiglia di Sincaru. L´azienda è ubicata per consentire un´immediata vinificazione delle uve appena colte. Le uve rosse di Cannonau sono vinificate con macerazione che si protrae per qualche settimana per consentire l´estrazione dei componenti nobili dalle bucce. La fermentazione avviene a temperatura controllata con lieviti selezionati. Dopo la svinatura, il mosto è separato dalle fecce grossolane, ma tenuto a controllo con le fecce fini, al fine di consentire la fermentazione. Dopo la maturazione di alcuni mesi in acciaio inox e alcuni travasi, il vino è filtrato; Dopo l´imbottigliamento eseguito a freddo,Sincaru affina in bottiglia per un periodo minimo di sei mesi.È un vino dal colore rosso rubino con tenui riflessi granati, ha un profumo intenso di frutti rossi e note di macchia mediterranea. In bocca è morbido, con leggera presenza tannica, caldo e pieno.

Lo sapevate che in Gallurese la parola Sincaru significa integro e intatto, verace... cosi come questo Cannonau di Sardegna DOC?
GRADAZIONE ALCOLICA:14,5% vol RESIDUO ZUCCHERINO: 2,5 g/l ACIDITÀ TOTALE: 5,0 g/l ESTRATTO SECCO: 28,0 g/l
Conservate la bottiglia inclinata e al riparo della luce in un ambiente che non superi i 18°C, e servitelo in ampi calici sempre a 18°C. Assolutamente da provare con il maialetto nostrano arrosto e comunque con tutti i piatti di carne, cacciagione e i formaggi stagionati.La gamma di prodotti Vigne Surrau è molto variegata e rispecchia totalmente la vera essenza della Sardegna: Sciala, Barriu, Sincaru, Branu, Rosso Surrau, Sole di Surrau, Millesimato.

Tutti da scoprire!