Catalogo

Kara Sardegna

Capichera – La storia

La parte più a nord della Sardegna è denominata ´Gallura´, ed è in Gallura, di fronte all´isola di Corsica che 25 anni fa nacque l´azienda vitivinicola Capichera.
I terreni in cui è ubicata la Tenuta Capichera, di proprietà della famiglia sin dal secolo XIX, erano gia rinomati all´interno della piccola comunità di Arzachena per la qualità delle uve e dei vini che vi si producevano.
Il Vermentino era il vitigno tradizionale del luogo e veniva utilizzato per produrre vini di grande struttura utilizzando piccole botti di castagno.
A metà degli anni ´70 la famiglia Ragnedda piantò nuovi vigneti di Vermentino e costruì una nuova cantina per la produzione di vini di alta qualità.
In questi anni i fratelli Ragnedda investirono le loro energie per fare di ´Capichera´ un´azienda leader nella produzione di vini di alta qualità.
Va ascritto inoltre all´azienda Capichera il merito della rinascita e rivalutazione enologica in Sardegna;

Tutto ciò che viene fatto a Capichera è frutto della passione per il vino e dell´amore per la nostra terra, senza mediazioni, senza mai ripiegare verso l´aiuto di vitigni internazionali, piuttosto nelle annate difficili e sfavorevoli non si è prodotto(vd. Vendemmia Tardiva 2002); Capichera è stata l´unica azienda in Sardegna ad uscire volontariamente dalla DOCG perchè consente l´uvaggio con varietà diverse!

Abbiamo creduto e crediamo fermamente che alcuni vitigni Sardi vinificati in purezza diano vita a grandi vini di pregio, con caratteristiche di indubbia tipicità, assolutamente riconducibili al vitigno e al territorio.

Tutti i prodotti di Cantine Capichera (6)
Le offerte speciali (5)
Le promozioni in corso (6)