Catalogo

Kara Sardegna
Anche la rivista scientifica Nature, premia i vini sardi attraverso una ricerca effettuata dall´Istituto William Harvey di Londra che testimonia come il Cannonau sardo, e precisamente quello proveniente dalle vigne della Barbagia, riducendo i rischi di malattie cardiovascolari, contribuisca ad allungare la vita.

Tale ricerca ha stabilito che il Cannonau sardo, principe dei vini della Sardegna, possiede una quantità di polifenoli, sostanze ad alto contenuto antiossidante, fondamentali per la lotta contro il colesterolo e l´arteriosclerosi, tra le 5 e le 10 volte superiore ai corrispettivi vini australiani, sudafricani e americani.

Solo in una regione della Francia (Gers), si è riscontrata la stessa concentrazione nel vino di pigmenti e tannini e la corrispondente longevità dei suoi abitanti.
Il metodo di produzione e di coltivazione, ma sopratutto la qualità dell´uvaggio, sono gli ingredienti del segreto di tali benefici.

Nature 2006


Abstract dell´articolo
Oenology: Red wine procyanidins and vascular health".
"Regular, moderate consumption of red wine is linked to a reduced risk of coronary heart disease and to lower overall mortality, but the relative contribution of wine´s alcohol and polyphenol components to these effects is unclear. Here we identify procyanidins as the principal vasoactive polyphenols in red wine and show that they are present at higher concentrations in wines from areas of southwestern France and Sardinia, where traditional production methods ensure that these compounds are efficiently extracted during vinification. These regions also happen to be associated with increased longevity in the population."