Fabio ti consiglia... il vermentino Funtanaliras
Mar 22 Febbraio 2011
Questa settimana ti porto a conoscere la Gallura ed una sua piccola perla il Vermentino. Siamo nell´ area nord-orientale dell´isola di Sardegna, territorio caratterizzato da un clima soleggiato, ventoso e asciutto, ma anche, soprattutto, dalla consistenza di un terreno sabbioso a disfacimento granitico, combinazione questa che si´ forse in po´ limita la resa per ettaro, ma permette al Vermentino di esprimere le sue potenzialità di struttura alcolica senza perdere in freschezza e frutto.
Il risultato finale è un vino che soprattutto nella sua più diffusa immagine e tipicità sarà Superiore almeno 13.5% vol., gradevolmente fruttato, fresco, morbido e pieno. Non è certo un caso che nel 1996, il Vermentino di quest´ area è stato promosso al massimo rango di DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).In particolare ci spostiamo nel piccolo paesino di Monti ai piedi del monte Limbara, paesino nella cui Cantina Sociale fondata nel 1956, si produce il vino che andiamo a conoscere: il ....
Vermentino FUNTANALIRAS 2009
Si tratta di un vino prodotto da uve Vermentino al 100%, Tradizionalmente vendemmiato nella prima settimana di ottobre, dopo una soffice pigiatura e spremitura, viene lasciato fermentare a temperatura controllata per 40 giorni.Tenore alcolico di 12.5% vol., si presenta di colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli, all´ olfatto é elegante con profumi di mela cotogna e lontano sentore di mandorla amara.
Al palato si presenta asciutto, morbido delicatamente fruttato e persistente.
Il Funtanaliras si accompagna benissimo con piatti marinari, pesci e crostacei ma si abbina anche a primi leggeri della cucina contadina a base di formaggi freschi, con condimenti non eccessivamente saporosi. Ideale anche come aperitivo.Non secondaria è la temperatura di servizio che deve andare dagli 8° fino ai 12° questi ultimi se si desidera esaltarne gli aspetti fruttati.
Intendiamoci, lungi da me solo osannarne le caratteristiche, in quanto probabilmente non è il Vermentino di Gallura con le caratteristiche organolettiche più complesse ed interessanti, ma sicuramente , considerando anche il non secondario aspetto del rapporto qualità/prezzo (eccellente con Kara Sardegna), uno tra i più onesti sul mercato.
Sicuramente da provare...