Catalogo

Kara Sardegna
fabioStavolta andiamo nel cuore della Sardegna , nel centro della Barbagia: a Mamoiada.

Comune di 2600 abitanti, a 16 km da Nuoro, situato a 650 mt sul livello del mare, questa piccola realtà ha una superficie impiantata a vigneto di 270 ettari, quasi tutti a Cannonau. Il microclima adatto, terreni da disfacimento granitico, sabbiosi, con poche argille, concorrono in modo eccellente a far si che questo vitigno esprima tutte le sue caratteristiche.

Oggi voglio focalizzare la mia attenzione su una piccola realtà produttiva di Mamoiada , l´Azienda Giuseppe Sedilesu.
Nata 30 anni fa con Giuseppe e Grazia , ora portata avanti con passione dai tre figli, Giuseppe , Francesco e Salvatore, si propone come una delle realtà più interessanti nel panorama vitivinicolo sardo.

cartina_2Una base produttiva di 12 ettari (il 95% a Cannonau), di cui un terzo ha oltre 50 anni ed i restanti tra i 3 e i 20 anni , l´ allevamento ad alberello, le basse rese per ettaro, la potatura a secco fatta a mano, l´ aratura fatta ancora con carro a buoi , la scalzatura delle viti fatta a mano con zappe e la cura nella vinificazione, l´ imbottigliamento e l´affinamento, sono le basi di questa azienda, aspetti sicuramente importanti quando si va poi a degustare e contemplare un vino.

Ma ciò che a me davvero è interessato (un dettaglio per molti secondario) è la loro filosofia , l´attaccamento a quella che io definisco l´anima di un vino, la ricerca di quella identità e tipicità gusto-olfattiva che si incarna sin dalla giovane età in chi lo produce, che porta a riconoscere un vino come il proprio vino, il vino della propria zona, senza la pretesa di voler imitare vini più conosciuti con nomi altisonanti.

Proprio l´identità ed il legame col territorio credo che sia, e possa essere per il futuro, il punto di forza delle nostre produzioni.

Dei vini Sedilesu vi propongo di scoprire il S´ANNADA 2008

Si tratta di un Cannonau di Sardegna DOC, 100% Cannonau di Mamoiada , ottenuto da uve prodotte da vigneti giovani (3 - 20 anni)

sannadaSistema di allevamento: Alberello

Titolo alcolimetrico:

14% vol.

Rese medie:

60 Q.li/ha (solo su questo vino, le altre etichette dell´azienda sono prodotte da vigneti con una resa più bassa 50-40-30 Q.li/ha)

Epoca di vendemmia:

Ottobre

Pressatura:

Soffice

Estratto totale:

26

Fermentazione:

Con lieviti autoctoni

Durata macerazione:

12-15 giorni

Anidride solforosa:

50 mg/l ( ben tollerabile da chiunque)

Filtrazione:

Non filtrato

Maturazione:

Botti da 5 hl per 12 mesi

Affinamento in bottiglia:

3 mesi

Bottiglie prodotte:

15000

Questo vino è sicuramente adatto a coloro che desiderano avvicinarsi ai vini Sardi, al Cannonau, che vogliono scoprirne le più tipiche peculiarità.

salumiIl colore rosso rubino, la buona consistenza gusto olfattiva, fruttato di prugna , ciliegio , dal sapore fresco e armonico.

Grazie anche al non eccessivo grado alcolico (al di sotto della media dei Cannonau Isolani, tradizionalmente molto caldi), ha un ampio ventaglio di abbinamenti possibili, che va dai salumi tipici ai formaggi semi/stagionati e stagionati, a primi con condimenti saporosi e succulenti, a secondi di carni rosse e selvaggina.

Ah... un dettaglio che non mi va di svelare, verificatene con curiosità la valutazione data dalla Guida Vini dell´Espresso 2011.

Da provare! Sarà una piacevole scoperta.