Un sito per vendere nel mondo i prodotti tipici della Sardegna
Il Nord Sardegna - Gio 8 Dicembre 200515.25
L´iniziativa. Il primo esempio in Italia di commercio elettronico parte dall´aeroporto Costa Smeralda.
Inaugurato il portale www.karasardegna.it: la Geasar punta sul mercato mondiale.
Un negozio on line di prodotti tipici sardi che viaggia sul web partendo dall´aeroporto. Precursori, primi in Italia e con progetti planetari. La Geasar, società di gestione dell´aeroporto di Olbia, ha lanciato il nuovo portale www.karasardegna.it, frontiera aperta perl´e-commerce mai decollato.
I prodotti del patrimonio eno-gastronomico, della cultura, della tradizione sarda varcano i confini grazie a un negozio virtuale. Il sito funziona come un carrello della spesa: uno si connette, sceglie i prodotti, poi scrive i suoi dati personali.
L´idea parte dalla premessa logica indispensabile per sgombrare il campo dallo scetticismo che ha finora tarpato le ali al commercio elettronico: si acquista con la carta di credito e le transazioni verranno gestite direttamente dalla Banca di Sassari. Questo per garantire la sicurezza degli acquisti e superare la coltre di ansia che coglie i clienti ogni volta che devono svelare i codici delle loro casseforti bancarie. Sul sito compariranno le indicazioni puntuali sulle spese di spedizione e sui tempi di consegna. Google Uk, motore di ricerca più importante dell´area anglo-sassone, ha insignito il sito ideato dalla Geasar del primo posto nella lista che compare digitando la frase prodotti tipici sardi. Il resto lo farà l´aeroporto di Olbia. Un volano di marketing naturale con il suo milione e 600mila passeggeri trasportati ogni anno. Il bacino di utenza verrà stimolato alla conoscenza del sito attraverso uno spiegamento di spazi informativi da battaglia campale: brochures sparse per tutta la struttura, impossibile sfuggire alla nuova offerta di prodotti sardi sul web. Ottocento offerte che svariano dall´alimentare, alla musica fino ai libri.
Un apparato di supporto di primissima qualità: con schede tecniche dei produttori, ricette, dalla fonte al consumatore. Un inizio con l´acceleratore schiacciato, per passare in breve tempo al commercio via internet anche dell´abbigliamento. La ricetta elettronica viaggia nel futuro, alla ricerca di nuovi territori per la promozione turistica e l´abbinamento con i prodotti di qualità della terra sarda. Sinergia, l´abusatissimo termine fare sistema, trovano uno sbocco naturale con la possibilità di raggiungere potenziali consumatori in qualsiasi parte del mondo a qualsiasi ora. Il resto lo farà il tempo, l´abitudine e la qualità: scalpelli per erodere il muro di diffidenza che ha finora frenato il commercio elettronico.
(Giandomenico Mele)