Bavarese morbida con briciole di Amarettos de mendula
Sab 14 Gennaio 2017
Ingredienti per 4 persone:
- 4 tuorli d´uovo 250 ml latte intero
- 60 g di zucchero
- 2 fogli di gelatina
- 250 ml di panna fresca da montare
- 2 pacchi di Amarettos de mendula
- 4 bicchieri o coppette
Procedimento: versare il latte in una casseruola e portarlo a bollore, nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero fino a schiarirle. Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda.
A bollore avvenuto aspettate qualche istante che il latte intiepidisca leggermente e versato delicatamente sulla crema di uova e zucchero continuando a sbattere.
Riportate la crema inglese così ottenuta nella casseruola e, a fuoco lento, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola fino a farla rapprendere, ma non troppo.
Strizzate la gelatina delicatamente e aggiungetela alla crema inglese fino a scioglierla completamente, fatela ora raffreddare mescolandola di tanto in tanto.
Montate la panna ma non troppo compatta e aggiungetela alla crema fredda e riempite, a vostro piacimento, i bicchieri o le coppette e riponeteli in frigo per almeno un paio d´ore.
Sbriciolate grossolanamente gli amaretti e poneteli sopra la bavarese.
Ricetta consigliata dal nostro chef Tommaso Perna