Alcuni paesi dell'Unione Europea potrebbero richiedere un dazio doganale per l'importazione dei prodotti alcolici (vino, birra, liquori e distillati).
Nota: eventuali dazi e spese doganali sono da intendersi a carico del cliente.
Per ulteriori informazioni ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti.
TENORE ALCOLICO*: 12,5 °
CATEGORIA: Vermentino
CLASSIFICAZIONE: vermentino di Gallura a denominazione di origine controllata e garantita.
UVAGGIO: vermentino in purezza.
ZONA DI PRODUZIONE: località San Michele in agro di Berchidda
VIGNETI: 10 ettari - allevamento a guyot - sesto d´impianto: 2,5 m. x 1,00 m. - impianto a goccia per irrigazione di soccorso.
CLIMA: tipico mediterraneo caratterizzato da piogge primaverili e autunnali, estati calde e ventilate con significative escursioni termiche.
SUOLO: sabbione da granito in disfacimento.
VENDEMMIA: tradizionale, manuale per salvaguardare integrità acini.
VINIFICAZIONE: breve macerazione a freddo (6-8 C°) degli acidi diraspati, pressatura soffice successiva e chiarifica del mosto, fermentazione in acciaio a bassa temperatura (13-15 C°) per 10/15 giorni, affinamento dei lieviti per 5/6 mesi, ulteriore affinamento in bottiglia per 1 mese.
CARATTERISTICHE: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo di fiori gialli, ginestra e di note fruttate di mela. Caldo, di buona struttura, dove una piacevole morbidezza abbinata a note minerali, sapidità e freschezza, gli donano una particolare personalità. Una gradevole sensazione amarognola caratterizza ulteriormente la sua tipicità.
ABBINAMENTO: indicato come aperitivo, in perfetta sintonia con primi a base di crostacei e verdure, con molluschi, frutti di mare e crostacei, formaggi di media stagionatura, salumi dal gusto pieno ma delicato.Temperatura di servizio 8-10 C°.
Contiene solfiti
* potrebbe variare leggermente a seconda del lotto di produzione
Nessuna recensione cliente