Catalogo

Kara Sardegna

6 BOTTIGLIE di RAFIA - Vermentino di sardegna DOC

Spedito da Kara Sardegna
Kara Shop
Codice

K6P50

€ 147,64
€ 110,73
IVA italiana compresa
(dove applicabile)
Italia Consegna GRATIS
Spedito entro il 1 Febbraio 2026
Quantità

Alcuni paesi dell'Unione Europea potrebbero richiedere un dazio doganale per l'importazione dei prodotti alcolici (vino, birra, liquori e distillati).
Nota: eventuali dazi e spese doganali sono da intendersi a carico del cliente.
Per ulteriori informazioni ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti.

Alcool*: 13.5%
Premi: 5 STAR WINES THE BOOK - vinitaly 2023 - annata 2020 (punteggio 90)
Una collina di origine calcarea ben esposta al sole, dalle forme addolcite dai venti marini, un equilibrio perfetto per una terra arida e antica, ricca di preziosi elementi e capace di nutrire i vigneti più antichi con quella salinità e sapidità tipica del territorio di Alghero.
Piante che producono pochi grappoli ma di grande qualità. È in questo territorio naturale ricco di luce che nasce il Vermentino Ràfia.Tradizione e innovazione si fondono per dare origine a questo vino: la rafia come simbolo di un legame tra pianta, terra e contadino, un legame forte ma fatto di gesti delicati con i quali prendersi cura della vite.
L´assaggio dell´acino rappresenta ancora un momento fondamentale per testare la croccantezza della buccia, la pienezza e corposità dei chicchi e valutare la giusta maturazione, per poi procedere con la tradizionale raccolta a mano dei grappoli da conferire in cassette da metà settembre.
Un lavoro lungo, paziente, fatto di osservazione; una meticolosa ricerca dell´attimo migliore per tagliare i dorati grappoli.Le cassette con l´uva vengono raffreddate in cella frigo a temperature prossime agli zero gradi per permettere, durante la pressatura, una totale estrazione di aromi dalle bucce. Dopo 6 ore di attesa in pressa, il mosto raggiunge il contenitore d´acciaio e, dopo una sedimentazione naturale del prodotto, parte la fermentazione del Rafia a temperatura controllata di circa 13 gradi. A questa temperatura, il mosto esprime tutto il suo potenziale aromatico e gustativo.
Dopo qualche giorno, il Rafia continua la sua fermentazione in botti di rovere da 500 litri e lì rimane, per circa 10 giorni durante i quali viene effettuato il bâtonnage, cioè il rimescolamento manuale delle fecce nel vino. Il passo successivo è l´affinamento in acciaio per circa un anno.
E´ proprio durante questa fase che il bâtonnage determina il carattere finale del vino modificandone profondamente la percezione gustativa. Il vino acquisisce corpo, volume longevità e carattere.
L´affinamento è poi completato con il riposo in bottiglia di circa 4 mesi.
Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati.
Profumo: Intenso con note floreali che lasciano subito lo spazio a sentori di frutta, buccia d´arancia e limone, con un leggero speziato finale.
Sapore: Sapido, con una delicata dolcezza in ingresso, con volume al centro della bocca e lungo e persistente nel finale.
Temperatura di servizio: 12° C - 15° C
Contiene solfiti

* potrebbe variare leggermente a seconda del lotto di produzione

Articoli inclusi nell'offerta