MP11-402
Produttore Luogo di produzioneNord Ovest Sardegna
OLOS è un Olio Extra Vergine di Oliva, ottenuto per molitura a freddo di olive di cultivar Bosana, provenienti da piante messe a dimora nel territorio della Nurra, nel nord-ovest della Sardegna, area da secoli vocata per la produzione di questo prezioso alimento indispensabile nella dieta Mediterranea.
La raccolta è stata fatta manualmente secondo metodi tradizionali, senza l´utilizzo di scuotitrici meccaniche,in modo da non arrecare traumi alle piante e al loro apparato radicale. Il conferimento al frantoio è avvenuto poche ore dopo per poter garantire una qualità di prodotto elevatissima, che mantenesse intatte tutte le caratteristiche organolettiche di questa rara cultivar endemica dell´isola.
Il risultato è un olio dal colore giallo brillante con evidenti riflessi verdognoli, denso, ricco di profumi balsamici che ricordano il carciofo, il pepe verde, la macchia mediterranea. In bocca è ampio, avvolgente, molto speziato e leggermente piccante, con una lunghissima persistenza gustativa. Il finale è equilibrato e caratterizzato da una bassa acidità.
L´Olio Extra Vergine di Oliva OLOS è ideale abbinamento per insalate mediterranee, primi piatti a base di bottarga e crostacei, verdure grigliate, carni nobili grigliate o catalane di crostacei. È ottimo servito nel tradizionale pane carasau con un pizzico di sale e rosmarino o origano.
Nessuna recensione cliente