MP4-BRA-119_CR-ONIC
Produttore Luogo di produzioneSassari
Consegna a € 9,99Bracciale in seta rossa con anima di cotone, elementi e terminali con motivo a Pibiones e Su coccu in onice. Gli elementi e i terminali sono in argento 925/1000 in totale assenza di nickel, realizzati artigianalmente con le tecniche della filigrana, granulazione e fusione a cera persa, il bracciale è rifinito e assemblato a mano.
Diametro Coccu: 12 mm.
Lunghezza: 19 cm.
Su Coccu è un antichissimo amuleto, uno dei più diffusi in Sardegna, noto anche come Pinnadellu o Sabegia. Nella cultura sarda, questo amuleto porta fortuna ha il potere di difendere la persona dal malocchio, dagli animali velenosi e lenire i mali. La tradizione vuole che la pietra centrale (onice o ossidiana) sia in grado di neutralizzare e difendere dal male. Proprio per la forma tondeggiante della pietra e per le coppette in argento che la sostengono, Su Coccu richiama simbolicamente l'occhio buono che si contrappone a quello cattivo. In passato, l'amuleto era donato ai neonati o alle spose, tramandato di generazione in generazione. Oggi Su Coccu è inserito in gioielli dal design attuale, mantenendo il suo prezioso significato.
Lo sfondo brunito degli elementi esalta il particolare utilizzo della tecnica della granulazione, che riproduce la tradizionale tessitura artigianale detta a Pibiones. Essa è una delle tecniche più antiche e rappresentative della cultura tessile sarda, consiste in piccoli acini in rilievo sulla superficie del tessuto, ottenuti avvolgendo il filo di trama in un sottilissimo ferro da calza, che vanno a comporre creative e ricche fantasie.
Nessuna recensione cliente