Alcuni paesi dell'Unione Europea potrebbero richiedere un dazio doganale per l'importazione dei prodotti alcolici (vino, birra, liquori e distillati).
Nota: eventuali dazi e spese doganali sono da intendersi a carico del cliente.
Per ulteriori informazioni ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti.
Vermentino Di Sardegna DOC
Tenore alcolico: 13.5% vol.
Uve: 100% Vermentino
Il colore è paglierino, dai riflessi verdolini. Al naso profumi tropicali di ananas e litchi, pompelmo, camomilla, in una ventata di mineralità espressa su percezioni idrocarburiche e saline. Il sorso si mostra elegante, decisamente fresco e agile, con esibizione di morbidezza alcol-glicerica e finale persistente.
Zona di produzione: Sardegna, Nord-Ovest della Provincia di Sassari
Suolo: terreni di origine alluvionale, franco sabbioso argillosi
Altitudine del vigneto: 30 metri s.l.m.
Forma di allevamento: Guyot singolo
Densità di impianto: 4.000 ceppi per ettaro
Vendemmia: da metà agosto, con raccolta manuale in cassetta
Resa per ettaro: 120 quintali
Affinamento: acciaio
Temperatura di servizio: 8/10 °C
Curiosità sul nome del vino: Saldenya In algherese significa Sardegna, eppure il suono ricorda la spuma del mare che, sospinta dal Maestrale, si deposita sugli acini d'uva, regalando loro una inconfondibile sapidità. Tutti i giorni, a mezzogiorno, si alza la brezza ricca di salsedine: il vino prodotto nel Podere Guardia Grande porta con sé i profumi del mare. Il mare che separa la Sardegna dalla terra ferma dà la misura di un´identità mantenutasi integra per secoli. L´isola è un “continente” in miniatura, da cui si rimane affascinati, di cui ci si innamora e a cui si sente di dover portare rispetto.
Nessuna recensione cliente