Alcuni paesi dell'Unione Europea potrebbero richiedere un dazio doganale per l'importazione dei prodotti alcolici (vino, birra, liquori e distillati).
Nota: eventuali dazi e spese doganali sono da intendersi a carico del cliente.
Per ulteriori informazioni ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti.
GRADO ALCOLICO: 15% vol
CLASSIFICAZIONE: Cannonau di Sardegna DOC Classico Nepente di Oliena
VIGNETI DEL NEPENTE CLASSICO: Situati nel comune di Oliena e coltivati su terreni non irrigui, di medio impasto e a giacitura collinare. Il forte soleggiamento, la tradizionale forma di allevamento ad alberello e le particolari tecniche agronomiche utilizzate per il contenimento della vigoria e della produzione permettono di ottenere uve con un particolare equilibrio tra la componente zuccherina e quella acidotannica. Le uve attentamente valutate in vigna vengono raccolte in genere tra la terza decade di settembre e la prima decade di ottobre.
VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO: Le uve al momento del conferimento subiscono un´ attenta cernita per eliminare i grappoli danneggiati o non perfettamente invaiati. Le uve pigiate e diraspate subiscono un periodo di macerazione lunga di 15 giorni e un successivo periodo di macerazione post-macerazione la cui durata varia in funzione delle caratteristiche delle uve.
Frequenti rimontaggi e delestagè assicurano l´estrazione della componente aromatica e polifenolica delle uve.
La maturazione in un primo momento avviene in vasche di cemento refrigerate per poi proseguire in botti di rovere di Slavonia di 30-50 hl. Durante i 12 mesi di permanenza in legno il NEPENTE CLASSICO subisce ripetuti batonnagè sulle fecce fini e nobili al fine di estrarre i componenti nobili ed incrementare corpo e volume. Segue un periodo di riposo e maturazione di almeno un mese in bottiglia.
IMBOTTIGLIAMENTO E CONSERVAZIONE: Sterile e con utilizzo di gas inerte. La conservazione in bottiglia oltre i 3-4 anni in condizioni di umidità e temperatura adeguate favorisce la maturazione del vino e lo sviluppo di delicate note terziarie ed eteree.
COLORE: rosso porpora con riflessi aranciati a maturità.
PROFUMI: speziati di erbe aromatiche accompagnano le note fruttate tipiche del vitigno. La maturità dei profumi al naso vengono confermati all´assaggio. I tannini morbidi e l´acidità appena accennata fanno da cornice alle sensazioni calde date dalla sostenuta alcolicità. Lungo e persistente nelle sensazioni retro nasali.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°C.
ABBINAMENTI: Primi piatti importanti e saporiti, paste ripiene con farce di carne. Secondi di arrosto , agnello in fricassea, brasati. Ottimo compagno di formaggi stagionati ed erborinati.
Contiene solfiti
* potrebbe variare a seconda del lotto di produzione
Nessuna recensione cliente