Alcuni paesi dell'Unione Europea potrebbero richiedere un dazio doganale per l'importazione dei prodotti alcolici (vino, birra, liquori e distillati).
Nota: eventuali dazi e spese doganali sono da intendersi a carico del cliente.
Per ulteriori informazioni ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti.
Grado alcolico: 14°
Sessantaquattro è lo storico Vermentino di Sardegna DOC della cantina Poderi Parpinello, un bianco contraddistinto da finezza e mineralità, riservato alla ristorazione e al commercio di nicchia. Il nome è un omaggio all´anno in cui Giampaolo Parpinello, giovane enologo veneto fresco di diploma, giungeva in Sardegna ed intraprendeva la sua lunga carriera professionale.
Sessantaquattro nasce da vigneti allevati a controspalliera nelle campagne tra Alghero e Sassari, su terreni di natura sabbiosa. Le uve, le migliori di vermentino che l´azienda produce, sono raccolte a perfetta maturazione, selezionate e colte rigorosamente a mano e rapidamente trasportate in cantina. Qui sono sottoposte a vinificazione in bianco, con macerazione a freddo delle bucce nel mosto e successiva fermentazione alcolica, a temperatura controllata, per quindici giorni in contenitori in acciaio inox.
Una volta completata la fermentazione alcolica, Sessantaquattro matura in acciaio ancora per qualche mese, a contatto con le proprie fecce nobili, prima dell´affinamento finale in vetro. Sessantaquattro mostra nel calice una bella veste giallo paglierino luminosa e vivace, impreziosita da tenui riflessi verdolini.
Caratteristiche: al naso esprime sentori fini di fiori bianchi, di frutta a pasta bianca come la mela granny e il melone verde, di scorze aromatiche di agrumi come il bergamotto, di erbe officinali e di salmastro.In bocca Sessantaquattro è un bianco fine, perfettamente equilibrato tra tensione sapida, freschezza e ricchezza glicerica, dal sorso piacevole, minerale e lungo.
Consiglie e accostamenti: sessantaquattro è un bianco che come aperitivo accompagna egregiamente sfiziosi finger food come le polpettine di tonno e ricotta o le frittelline di broccolo romnesco. A tavola dà il meglio di sé con primi saporiti e raffinati allo stesso tempo come i paccheri con pomodori e gallinella di mare, antipasti ricercati come la frittura di gamberi su salsa di mango, secondi come rana pescatrice al forno su salsa allo zafferano e contorno di patate.
Contiene solfiti
Nessuna recensione cliente