Alcuni paesi dell'Unione Europea potrebbero richiedere un dazio doganale per l'importazione dei prodotti alcolici (vino, birra, liquori e distillati).
Nota: eventuali dazi e spese doganali sono da intendersi a carico del cliente.
Per ulteriori informazioni ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti.
Tenore Alcolico: 14% vol.
Vitigno autoctono bianco. Il territorio del Sulcis, nell´estremità sud-ovest della Sardegna, quasi circondato dal mare ed esposto costantemente a venti salmastri che caratterizzano il clima e i prodotti che lì nascono. In pochi chilometri quadrati presenta un´ampia variabilità nelle matrici pedologiche.
Terreni ricchi di arenaria eolica depositata su calcari cementati si alternano a zone argillose ricche di scheletro, calcare attivo e microelementi che danno origine, assieme alla influenza marina a vini dalla forte personalità. Cordone speronato. 50-55 quintali/ettaro.
Le uve provengono dalla selezione delle migliori parcelle dei vigneti aziendali.
Dopo la macerazione pellicolare di 12 ore il mosto fermenta e affina in tonneaux per 6 mesi. Una frazione viene invece fatta fermentare con le bucce. L´assemblaggio viene fatto ulteriormente affinare per almeno 15 mesi prima in vasca e poi in bottiglia.
Giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Vigoroso e al tempo stesso elegante, si presenta al naso con un approccio esotico, dalle intense note fruttate di mango, papaya e pompelmo rosa, che si alternano a sentori di erbe come melissa ed elicriso, ad accenni minerali di pietra focaia e a una sfumatura di spezie dolci.
Al palato si distende con coinvolgente dinamicità e autorevolezza, la freschezza ne mantiene vibrante la beva, mentre l´intreccio degli aromi fruttati con le note di erbe aromatiche e di spezie colorano di luce mediterranea la sensazione retrolfattiva innervata nel lungo finale dalla infiltrante sapidità.
Consigli e accostamenti: pasta con le sarde, faraona al limone e risotto ai formaggi.
Modalità di servizio: 10-12 °C
Contiene solfiti
Nessuna recensione cliente