Alcuni paesi dell'Unione Europea potrebbero richiedere un dazio doganale per l'importazione dei prodotti alcolici (vino, birra, liquori e distillati).
Nota: eventuali dazi e spese doganali sono da intendersi a carico del cliente.
Per ulteriori informazioni ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti.
Gradazione Alcolica: 14,5% vol.
Carignano. Il territorio del Sulcis, nell´estremità sud-ovest della Sardegna, quasi circondato dal mare ed esposto costantemente a venti salmastri che caratterizzano il clima e i prodotti che lì nascono. In pochi chilometri quadrati presenta un´ampia variabilità nelle matrici pedologiche.
Terreni ricchi di arenaria eolica depositata su calcari cementati si alternano a zone argillose ricche di scheletro, calcare attivo e microelementi che danno origine, assieme alla influenza marina a vini dalla forte personalità.
Alcuni vigneti prossimi alla costa, caratterizzati da suoli composti quasi esclusivamente da sabbia, permettono l´antico e tradizionale allevamento a piede franco. Alberello. 40-50 quintali/ettaro Selezione dei migliori vigneti (età media 40 anni). Le uve diraspate vengono fatte macerare 20-25 giorni con le bucce.
Seguono 12 mesi di affinamento in tonneaux di rovere nuovi, e ulteriori 6 in cemento. La maturazione viene completata in bottiglia per almeno 10 mesi. Rosso rubino intenso. Naso ricco per complessità e sfumature.
Avvincente nell´integrazione tra frutta rossa e nera matura e macchia medi-terranea, fra le spezie dolci e le note terziarie di tabacco e cioccolato. Generoso e armonico, con la freschezza a dettare la lunghezza, la trama carnosa a definirne l´ampiezza mentre la profondità è resa percepibile da tannini grintosi e una sotterranea sapidità.
Una tridimensionalità gustativa che fa da rampa di lancio al rincorrersi aromatico di note fruttate, balsamiche.
Consigli e accostamenti: Selvaggina da pelo, cervo in umido, cinghiale in agrodolce, formaggi stagionati.
Temperatura di servizio: 16-18 °C
Contiene solfiti
Nessuna recensione cliente