La peretta S'Ampulla è un prodotto a pasta filata. Prodotto tutto l'anno da latte di vacche allevate prevalentemente al pascolo, interno, semi-pastorizzato, ad acidità naturale addizionato con caglio bovino liquido, coagulato a 40°C, filatura a 68-75 °C, lavorato manualmente, salatura in salamoia; maturazione rapida, 7 gg, utilizzo ottimale entro i 30 gg.
Consigli e accostamenti: formaggio prevalentemente da tavola, da colazione, in cucina, con soddisfacenti interpretazioni gastronomiche e cucinarie. Si può accostare con vini bianchi e giovani di struttura leggera, ma abbastanza pieni e di buona morbidezza, discretamente fruttati.
Caratteristiche generali: forma a pera con piccola testina, diametro 10 cm ca, lunghezza 14 cm ca peso gr. 900 ca. Crosta sottile liscia di colore giallo (più o meno intenso).
Pasta giallo-paglierino, elastica, uniforme, occhiatura assente, delicati sentori di nocciole schiacciate e altri vegetali; saporita, morbida e butirrosa se appena matura, per poi acquistare più consistenza e succulenza con la maturazione; conferma i sentori vegetali tenui e abbastanza persistenti, su base a tendenza dolce è in buona evidenza la gradevole espressione acidula che rinforza la sapidità; grassi sul secco 48% ca.
Contiene allergeni: (LATTE e prodotti del latte)
Nessuna recensione cliente