Alcuni paesi dell'Unione Europea potrebbero richiedere un dazio doganale per l'importazione dei prodotti alcolici (vino, birra, liquori e distillati).
Nota: eventuali dazi e spese doganali sono da intendersi a carico del cliente.
Per ulteriori informazioni ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti.
L'immagine è a puro scopo illustrativo, pertanto potrebbe non coincidere con quanto disponibile a magazzino.
Verrà inviato il prodotto con l' annata disponibile in commercio.
Per qualsiasi info contattate il servizio clienti: info@karasardegna.com
_________________________
Tenore alcolico: 14%;
Cannonau nieddu, elogiato da gastronomi e enologi, scrittori umanisti e artisti, nasce da tradizionali alberelli e si perfeziona col tempo nelle botti, e in vetro è un vino che non si stanca mai di invecchiare.
Consigli e accostamenti: da servire a temperatura ambiente, intorno a 20-22° C. Ottimo con saporite carni, selvaggina ben cucinata, e a formaggi saporiti e piccanti.
Caratteristiche generali: colore possente rosso rubino, sviluppa profumi di ciliegia matura e spezie dolci, come i chiodi di garofano e cannella, poi netti richiami al cuoio. Di buona personalità, al palato conferma doti di equilibrio e pulizia, con la freschezza a compensare molto bene la morbidezza e l´avvolgenza di fondo. Matura in barrique per almeno 12 mesi ed è adatto a piatti del territorio come coniglio a´succhitto.
Uve: Cannonau per circa il 92% con modeste percentuali di Carignano, Muristellu e Pascale. Produzione per ceppo: circa 2kg.
Informazioni sulla produzione e metodo di produzione: La composizione del suolo è buona; medio-buona la presenza del calcare, associata a frazioni argillose. Terreno di medio impasto, ma con tendenza a scioltezza. Si riscontrano ciottoli di piccola o buona dimensione.
La profondità è piuttosto rimarchevole: questo favorisce le radici nella ricerca dell´acqua che troppo spesso scarseggia negli strati superficiali e intermedi.Nella vinificazione le uve ulteriormente selezionate vengono raffrescate subito dopo ammostamento e mantenute durante la fermentazione ad una temperatura compresa tra i 26° e i 32° C.
La macerazione dura circa 12-15 giorni, con rimontaggi brevi ma frequenti, in modo da ottenere un´estrazione equilibrata dei tannini. La fermentazione malolattica avviene in modo spontaneo e in breve tempo, grazie al pH favorevole ed al basso contenuto di acido malico delle uve giunte a perfetta maturazione.
Il Cannonau viene conservato in vasche o nelle botti tradizionali con avvicendamenti per i travasi. La temperatura in fase di maturazione viene mantenuta su valori ottimali compresi tra i 14° e i 16° C. Dopo la giusta maturazione sul legno, il vino viene imbottigliato e lasciato affinare in vetro.
Contiene solfiti
EccellenteCercavo due regali Sardi di classe per amici milanesi, in un clic, solo Karasardegna riesce a darti l´idea giusta. Continuerò a utilizzare il sito, ben fatto con tanti prodotti di qualità a prezzi ottimali. Grazie