Alcuni paesi dell'Unione Europea potrebbero richiedere un dazio doganale per l'importazione dei prodotti alcolici (vino, birra, liquori e distillati).
Nota: eventuali dazi e spese doganali sono da intendersi a carico del cliente.
Per ulteriori informazioni ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti.
Cannonau di Sardegna DOC.
Tenore alcolico: 13.5% vol.
Uve: 100% Cannonau
Il colore è rosso rubino vivace. Al naso fruttato, con sentori di more di rovo, mirtilli e ribes nero, su un sottofondo floreale di rose, viole e bacche di ginepro. Il sorso è caldo e avvolgente, ma con buona freschezza a restituire equilibrio.
Zona di produzione: Sardegna, Nord-Ovest della Provincia di Sassari
Suolo: terreni di origine alluvionale, franco sabbioso argillosi
Altitudine del vigneto: 30 metri s.l.m.
Forma di allevamento: cordone speronato
Densità di impianto: 4.000 ceppi per ettaro
Vendemmia: da inizio settembre, con raccolta manuale in cassetta
Resa per ettaro: 60/70 quintali
Affinamento: legno piccolo
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Curiosità sul nome del vino: come scrive Sebastiano Satta, anche il processo di vinificazione diventa un "misterioso nascimento" e quando il mosto fermenta "nella notte […], i ragazzi più piccoli scendono mezzi svestiti, entrano nel buio della cantina e rimangono per ore ad ascoltare quel canto, che li accompagnerà forse per tutta la vita". Alla ciclicità della vite viene spontaneo associare la Dea Madre. Ad Alghero, le Domus de janas (case delle fate), piccole dimore abitate da creature leggendarie di minuscola statura che instancabili tessevano splendide stoffe sui loro preziosi telai d´oro, testimoniano l´adorazione tipicamente sarda di divinità legate alla terra e alla fertilità.
Nessuna recensione cliente