Il Myrtus Communis è un arbusto sempre verde che nasce spontaneo nella macchia mediterranea. Presso gli antichi era sacro a Venere, divenendo perciò il simbolo dell'amore; in araldica rappresenta la gaiezza, il matrimonio felice e la buona compagnia. In Sardegna trova il suo habitat ideale grazie al particolare clima che conferisce alle foglie la giusta maturazione così da ottenere, con una adeguata infusione, un delizioso liquore da degustare dopo i pasti, il famoso Liquore di Mirto dal profumo e dal gusto unico e inconfondibile, particolarmente austero e profondo.
Il Mirto bianco è un liquore meno conosciuto del Mirto rosso ma sempre molto gradevole e profumato e dal retrogusto piacevolmente secco e amaro.
Si ottiene dalle foglie del mirto raccolte a mano da abili raccoglitori all'inizio dell´estate.
Tenore alcolico: 30%
Materia Prima: foglie selvatiche fresche naturali di mirto sardo
Raccolta foglie: manuale
Ingredienti: alcool puro, zucchero raffinato, infuso di foglie di mirto sardo
Processo produttivo: macerazione in soluzione idroalcolica delle foglie di mirto. Le foglie del mirto raccolte nei mesi primaverili, vengono messe in infusione con alcool puro; dopo circa una settimana si estrae un infuso che viene stoccato nei silos di acciaio; con l'infuso, un'adeguata miscela di acqua, zucchero, e alcool, si ottiene il liquore di Mirto bianco.
Caratteristiche olfattive: colore verde con riflessi paglierini; sapore secco, selvatico, e gustative: avvolgente; profumo intenso e selvatico
Allergeni (R. CE 1169/2011 Art. II): Assenti
Nessun approfondimento trovato per questo prodotto